giovedì 5 giugno 2014

[INTERVISTA] MIYAVI: Icona ROCK vince dettandosi regole sue da MTVIGGY 2014



Potete dire che MIYAVI è una persona sicura di sé. Con il suo settimo album classificato al Numero 8 in Giappone l'anno scorso e poi debuttato mondialmente in Aprile, con la sua azienda auto gestita che segue la sua carriera , con i fan sempre più numerosi a dargli benvenuto nei suoi tour in giro per il mondo –e senza poi dimenticare la sua chitarra-slap dal suono istantaneamente riconoscibile che lo mette da parte rispetto tutti gli altri artisti giapponesi- si è sicuramente guadagnato il diritto per esserlo.

Quando ci siamo incontrati negli uffici della sua casa discografica, Universal, è entrato nella stanza e ha iniziato a parlarmi tranquillamente in inglese come se ci fossimo incontrati altre dozzine di volte in precedenza. Non ci siamo, neanche una volta. Ma MIYAVI, il cui vero nome è Takamasa Ishihara e anche noto ai fan come il Samurai Chitarrista, ha un forte carisma e socievolezza che ti fa semplicemente volere di fartelo piacere, stessa cosa vale per il suo spirito di avventura che l'ha spinto a raggiungere il mondo con il suo auto-titolato album recente interamente cantato in inglese.

"Il Giappone è un Paese piccolo, isolato" spiega " Amo molto il mio Paese. Sono per metà coreano, ma sono fiero di me come Giapponese. Ma penso che sia un sentimento istintivo il voler andare oltre i confini- se c'è la Luna, le persone vogliono raggiungerla. E' la stessa cosa"

Cantare in inglese è sono un pezzo del puzzle. MIYAVI descrive l'affinamento della sua pronuncia dell'inglese in studio come "tortura", sebbene è anche uno step necessario per parlare direttamente con i suoi fan internazionali. E' lavoro. Nel 2007 si è trasferito a Los Angeles per tre mesi per immergersi nella lingua, e durante la nostra intervista ha continuato a controllare le sue frasi in inglesi per correggere eventuali errori.


Tuttavia, la vera chiave è semplicemente la voglia di andare all'estero. La casa discografica precedente
di MIYAVI era felice nel fare le cose che molte agenzie giapponesi fanno, focalizzarsi sul Giappone e ignorare il resto del modo. Il Giappone è geograficamente piccolo e facile per i tour, mentre il suo mercato musicale è ora il più forte del mondo. In più, la media musicale è facilmente controllabile. Un artista può farcela bene solo facendo tour in Giappone e pubblicando album annualmente per il mercato interno. Rischio basso, guadagno alto.


Ma MIYAVI aveva idee più grandi, e nel Aprile del 2009 ha fondato la J-Glam per gestire il suo stesso destino. "Essere indipendenti rende più facile l'assumersi dei rischi " dice lui. " Non volevo coinvolgere altre persone che non avevano la voglia di perseguire il sogno. Ho una famiglia e uno staff per i quali sono responsabile, ma ne vale la pena. Senza alcuna eccitazione o brivido nella tua vita, è noioso"
La scommessa è riuscita, come sappiamo. MIYAVI ha fatto tour in America e Europa diverse volte, si è esibito anche in posti meno ovvi come Russia, Finlandia e Cina. Si è esibito di recente al Troubadour di LA, un'apparizione unica che lui spera di far continuare a breve con un pieno tour americano.


Lui dice che esibirsi all'estro ha un effetto nella musica che crea. Cantare in inglese nel suo materiale recente è un cambiamento ovvio, ma la canzoni in "MIYAVI" hanno molto più un suono pop globale, una produzione agile che è il risultato delle registrazioni in Inghilterra e che al tempo richiama suoni commerciali degli artisti pop come Michael Jackson e Justin Timberlake.


MIYAVI ammette di aver deliberatamente reso la sua musica più accessibile come modo per attirare attenzione ad un pubblico più vasto. Lo vede come una specie di gioco. " Una delle belle cose durante i tour è di avere la reazione degli uomini della sicurezza e dei promotori. Quando posso far divertire persone che non sono famigliari con la mia musica, come le persone della sicurezza che non hanno alcuna idea di cosa stia succedendo, mi sento di aver vinto"


Prende un approccio similmente pragmatico al essere in tour anche quando produce, esibendosi fuori dal Giappone come un duo, aiutato solo da un batterista. Questo spiega è dovuto a limiti finanziari, ma non è successo con una logica di tagli superficiali. Canzoni come "Horizon" e "No One Knows my Name" necessitano un ritmo forte, da suoni altamente elettronici alle corde slap di MIYAVI, e sono ben adatti al set a due- uomini. Lui dice che il suo prossimo album però, ora in lavorazione e possibilmente in uscita per più tardi quest anno, limiterà questa energia live per suoni più "umani". " Il ritmo è una delle chiavi per connettersi con le persone" osserva MIYAVI, " Non c'è lingua, solo ritmo per ritmo"

Mentre "Justice" è un commento sulla società e "Secret" indirizza sottilmente la voglia e il ritmo per desiderio, "MIYAVI" ha anche il suoi momenti rilassanti. A Marzo MIYAVI ha rilasciato il video della canzone“Guard You,”, una melodia composta dopo il grande disastro ( terremoto e tsunami) che ha colpito il Giappone l' 11 Marzo 2011 e con le conseguenti perdite radioattive dall'impianto Nucleare di Fukushima . La canzone esprime il dolore che lui ha sento stando lontano dalla sua moglie ( cantante Jpop non più in attività Melody) e le sue due figlie durante il tempo di grande incertezza.

"Sono partito per l'Europa dopo che è successo il disastro, e e' stato molto difficile lasciare la mia famiglia, amici, staff e fan" dice MIYAVI, " e anche dopo che sono ritornato a Tokyo, ero lontano dalla mia famiglia- erano fuggiti in Okinawa, da parenti di mia moglie. Ho capito in quel momento quanto c'erano molte persone che stavano soffrendo in condizioni peggiori rispetto a me, nelle aree di Sendai e Fukushima, a causa delle radiazioni. Alcune persone hanno dovuto stare lontano dalle loro famiglie per affrontare i problemi, e molti stanno ancora avendo difficoltà. Non è ancora sistemato. Quindi, come artista ho voluto fare una canzone. Il messaggio è che essere separato dalle persone che tu ami è anche un modo per proteggerli, e finché tu continui ad andare avanti, il cielo si schiarirà "

MIYAVI continua a spingere se stesso. Ha finito di recente di girare per il suo primo ruolo da attore ( non conta il recitare se stesso de film del 2004 Oresama), come il sergente da campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale e criminale di classe A Mutsuhiro Watanabe in Unbroken. Diretto da Angelina Jolie e in uscita a natale in USA e Inghilterra, il film è la cronaca della vita del atleta olimpico e prigioniero di guerra Louis Zamperini.

Da Prima MIYAVI era esitante nel prendere un ruolo cosi controverso, specialmente agli occhi del pubblico giapponese. "Il mio ruolo è molto cattivo – come una guardia giapponese che tortura il protagonista ( Zamperini). (Watanabe) è una persona esistita realmente, quindi è una parte sensibile. Non penso che ciò che ha fatto quest uomo sia giusto, ma non voglio mancare di rispetto, e di ritrarlo con umanità.

"Quando ho incontrato per la prima volta Angie, mi ha detto che voleva creare un ponte- tra America e Giappone, e altri Paesi che hanno problemi simili. Angie non è solo un'attrice, ma anche una grande artista. Ha detto che il perdono è il tema principale di tutto il film."

La promozione del film probabilmente mangerà un pò dell'anno di MIYAVI, insieme al finire il nuovo album e la sua prima esibizione in assoluto al  Fuji Rock Festival in Luglio. Purtroppo, tutte questa attività gli impediscono di aggiungere più qualifiche al suo curriculum come: una Rock Star in Cucina.

"Credo che sarei bravo a cucinare" dice, con una confidenza che ribolle come una pentola in ebollizione " Sono uno che impara in fretta, e come nel recitare, penso che ci sono molte cose che posso guadagnare e che possono influenzare la mia creazione (musicale). Ma uno dei motivi per cui sto lontano dal cucinare è che penso che una volta che inizio non mi fermerei più. Vorrei fare qualcosa che si distingue- e originale" 


"MIYAVI" è ora disponibile mondialmente. 

Intervistatore: Daniel Robson
Foto: Debi Del Grande
Traduzione: kanmisa 
Original link: mtviggy

Nessun commento:

Posta un commento