mercoledì 16 luglio 2014

MIYAVI AL MONTREUX JAZZ FESTIVAL LIVE REPORT 11/07/2014

Montreux Jazz Festival 11 Luglio 2014:ore h22.00

Era finalmente giunto il momento per il SAMURAI CHITARRISTA da TOKYO di prendersi possesso del palco al THE ROCK CAVE. Comyv, amanti della musica e lo staff del festival stavano tutti aspettando lui in un'atmosfera elettrizzante. Era come se tutti fossero curiosi di vedere questo “MIYAVI”.
Pochi minuti dopo le 22, fu dato via al segnale, le luci spente, le tende aperte e per noi famigliare , per altri attraenti note di chitarra riempirono il silenzio surreale che era il risultato della altissima attesa per il Live di MIYAVI al MONTREUZ JAZZ FESTIVAL 2014.

MIYAVI entrò sicuro si sé suonando la sua chitarra energicamente, in un completo nero ( dal MV di Guard You). Sebbene la chitarra fosse già abbastanza per non riuscire a staccare gli occhi da lui, il suo aspetto rendeva impossibile a chiunque di non prestare attenzione a questo unico uomo sul palco di fronte a più di 300 persone.
Bobo seguii MIYAVI e entrò senza rubare la scena, e senza una pausa “WHAT'S MY NAME?” iniziò a scatenare il pubblico. Dopo aver suonato questa canzone per molti anni, Il livello con cui la suona è magicamente affascinante ogni volta-
La musica era cosi alta che era difficile sentire le nostre voci urlare il suo nome, ma lui fu in grado di capire che conoscevamo il suo nome!

La folla era ancora scossa dalla solo prima canzone quando MIYAVI ha iniziato una piccola lezione vocale per la canzone a seguire, STRONG. Voleva che ci esibissimo con lui, e quindi ha fatto cantare il pubblico come uno, il ritornello, quando fu soddisfatto, ci ha incantato con l'intro della potente canzone. A fine canzone eravamo stati all'altezza delle sue lezioni e ci ha promosso.

Anche se eravamo solo alla seconda canzone, l'atmosfera era vibrante, si fermò a questo punto per presentarsi “ Ciao sono MIYAVI da TOKYO” un lungo applauso gli diede il benvenuto, aggiunse che era un onore per lui essere a Montreux al 150esimo anniversario tra la Svizzera e il Giappone.


“Non importa che genere è, rock, punk, pop, jazz, siamo uno attraverso al musica questa notte, quindi divertitevi fino alla fine, Ora vi suonerò qualche canzone in giapponese”
Con questa introduzione si preparò per forse la canzone che mostra di più le sue abilità rispetto a qualsiasi altra CHILLIN CHILLIN MONEY BLUE$, non era jazz ma blues di MIYAVI e come ha aveva detto eravamo uno e quindi gli spettatori hanno sentito la musica come aveva chiesto MIYAVI “Sentite la musica” -
Durante l'intera esibizione MIYAVI, si è mosso molto su un palco piccolo, raggiungendo i fan da ogni angolo per suonare vicino a tutti, era una cosa sola con la sua chitarra, impossibile seguire le sue dita picchiare le corde, ha voluto stupire ancora di più portandosi la sua T5 dietro la testa e suonando la chitarra da dietro come è abituato a fare nei suoi spettacoli. Voci stupite stavano chiaramente seguendo la sua esibizione-

“Ho bisogno che cantate ancora con me” con questo iniziò un'altra canzone dal album “What's my Name?” “A-HA” Ha dimostrato anche le sue doti vocali in questa canzone, è migliorato anche in questo insieme alla tecnica nel suonare la chitarra in questi anni, stava completamente ottenendo rispetto da tutti quelli che erano lì e sembravano divertirsi tantissimo.

Quando l'intro di SECRET prese il locale, i comyv urlarono come sapere già che cosa stesse per accadere, MIYAVI non ha lasciato questo benvenuto sprecarsi e permesso di urlare ancora di più. Era una canzone accattivante suonata in un modo elegante, era come se tutti volessero urlare per MIYAVI.
Urla ancora più forti si sentirono quando le potenti e intense note di SELFISH LOVE iniziarono. Era impossibile calmare il pubblico. 


L'aria si calmò quando MIYAVI cambiò la sua chitarra in quella acustica e fece un altro breve discorso al MC prendendo bandiere svizzere.
Per la prima volta in Europa si è esibito con la canzone SILENT ANGER che originalmente è cantata da Takeshi Hosomi dall'album “Samurai Sessions vol 1”.
E' una canzone difficile da cantare e molti fan hanno lasciano il compito solo a MIYAVI, ma i più coraggiosi hanno fatto il ritornello con il cantante, ottenendo la sua approvazione e esibendosi cosi con lui.

Dopo l'applauso per l'esibizione mozza fiato, le note di GUARD YOU entrarono nel cuore degli spettatori. Era più facile rispetto a Silent Anger da cantare quindi i comyv e il resto delle persone hanno cantato insieme a MIYAVI creando un momento dolce. Quando si concluse la canzone MIYAVI spiegò di aver scritto il testo 3 anni fa dopo il Terremoto e lo Tsunami che hanno devastato il Giappone, e ha ringraziato la Svizzera per l'aiuto ai giapponesi.

Anche se ci sono momenti difficili, possiamo andare avanti anche se questo mondo è pieno di sofferenze stiamo sorridendo attraverso il dolore, quindi CRY LIKE THIS- era come se tutti i comyv stessero aspettando per questa canzone e cantarono il ritornello senza che MIYAVI lo chiedesse! Si è sentito come se il messaggio della canzone stesse venendo catturato da tutte le persone presenti.

MIYAVI disse “Grazie sento il vostro amore” e “ lo so che volete di più, più suono giapponese” e riprese a picchiare la chitarra con “ SURVIVE” e solo aggiungendo “volete di più vero?FUTURISTIC LOVE prese il posto “Siamo uno” Il locale stava impazzendo, nessuno poteva stare calmo, tutti saltavano con MIYAVI e si divertivano con la sua musica.

Il samurai ha ringraziato ancora il pubblico e disse "ultima canzone” HORIZON; è stata eseguita con gli spettatori che sembravano aver appena iniziato lo spettacolo, con una energia infinita di eseguire tutti gli ordini di MIYAVI, saltando e ballando con tutte le forze. MIYAVI aveva un sorriso grande e occhi pieni d'amore mentre si ritirava dal palco.

Siccome la sua chitarra e la batteria di BOBO erano ancora li non è stato sconvolgente, quindi abbiamo iniziato a chiamare il suo nome, e non appena abbiamo iniziato a cantare We Love You, con una pausa molto breve MIYAVI tornò sul palco con il suo cellulare e indossando la maglietta di Cry Like This.

Ha fatto foto del pubblico, ringraziato ancora, poi qualcuno urlo “ Are u ready to rock?” MIYAVI rispose “Hey quelle sono le mie parole, Are u ready 2 rock?”
Con questo suonò la chitarra più forte di sempre, e si esibì nella famosa battaglia con BOBO, era tempo per GANRYU, facendo impazzire THE ROCK CARE, e senza fermarsi MIYAVI attacco' con ARE U READY TO ROCK? E' sembrata un'esibizione non programmata e quindi eravamo molto felici di avere un extra!!!
Poi è stato il momento della canzone più amata dai comyv “ WHAT A WONDERFUL WORLD”
Nessuno poteva ancora riprendere fiato e pensare cosa avesse vissuto quando iniziò l'ultima canzone DAY 1 !!!!

L'atmosfera era ancora molto forte, erano passate 2 ore dall'inizio del live , eravamo stanchi ma ancora con molta energia da usare con e per MIYAVI, poteva sentirlo anche lui, sentivamo la stessa cosa, cosi disse “ una canzone extra per voi ragazzi” Bobo era sorpreso ma ha seguito la chitarra di MIYAVI e capito che era l'encore di WHAT'S MY NAME? --- Mentre chiamavamo il suo nome più forte di quanto fosse possibile, l'incredibile live di MIYAVI al MONTREUX JAZZ FESTIVAL terminò.

Lo staff di MIYAVI entrò per le foto finali, con MIYAVI, BOBO e noi ,e con un applauso continuato e visi super felici e saluti MIYAVI lasciò il pubblico con ancora “ Merci, Thank You, e ritornerò presto Svizzera!”.




SETLIST— MIYAVI MONTREUX FESTIVAL 11/07/2014

What's my name
Strong
MC
Chillin Chillin money Blues
A-ah
Secret
Selfish Love
MC
Silent Anger
Guard You
MC
Cry like this
Survive
Futuristic love
Horizon

ENCORE
Ganryu
Are u ready 2 rock? *
What a wonderful world
Day 1

ENCORE (2)
What's my name *

* extra setlist

Sono stata a diversi LIVE di MIYAVI ma mai ad un Festival, ero curiosa di vedere come avrebbe conquistato un pubblico nuovo, ebbene è stato un'enorme piacere essere testimone della potenza di MIYAVI ancora una volta. La sua bravura, il suo carisma e l'amore che trasmette mentre si esibisce rendono difficile anche al più scettico degli spettatori non ammettere che " ci sa fare questo giapponese" - Post Live ho sentito gente chiedersi come mai non fosse già super famoso, già---come mai?


Grazie per la lettura, @kanmisa
Foto da montreuxjazz

Nessun commento:

Posta un commento