domenica 5 aprile 2015

[INTERVISTA] MIYAVI X TIME OUT TOKYO 2015


 “E' stato un rischio.

Sapevo che avrebbe potuto rovinare la mia carriera musicale”

         MIYAVI era già un artista internazionale quando Angelina Jolie è andata a Tokyo per convincerlo ad esserne nel suo nuovo film. Il 33enne nato ad Osaka, noto sia per la sua carriera solista che come membro della super band S.K.I.N. ha esitato prima di accettare la sua proposta. “Era un rischio, non avevo alcuna esperienza come attore ed era una storia controversa. Sapevo di potermi rovinare la mia carriera da musicista”

Il rischio però ha pagato bene. L'interpretazione dell'ufficiale sadico “L'uccello” di MIYAVI in”UNBROKEN” uscito nelle sale nel Dicembre 2014, è stato apprezzato molto “ Sapevo che più ero cattivo meglio sarebbe risultata la storia” dice lui. Il film, ha comportato il trasferimento di MIYAVI a Los Angeles, aiutandolo ad avere lo status di celebrità. In seguito il neo attore ha partecipato a numerose feste e eventi Hollywoodiani. Ellen Degeneres lo ha personalmente richiesto per essere ospite al suo talk show.

Sebbene la carriera di MIYAVI avesse raggiunto un nuovo picco, lui ha sofferto molto il suo trasferimento negli Stati Uniti. “l'atmosfera era così diversa”dice “Non avevo alcuna capacità di fare tutte le cose in inglese, avevo perso la mia confidenza “ Ha fatto tour mondiali numerose volte ma non riusciva ad avere una macchina o un appartamento negli Stati Uniti: “Non avevo credibilità” Così ha deciso di concentrarsi di più su ciò che sapeva fare meglio “Quando mi sono trasferito per la prima volta a Tokyo a 17 anni, la chitarra è stata l'unica cosa che mi ha permesso di essere me stesso. La musica mi ha salvato”

MIYAVI ha iniziato a lavorare al suo nuovo album “The Others” con i produttori acclamati e premiati del R&B Drew & Shannon. “ Mi hanno stupito moltissimo” dice parlando del loro primo incontro per scrivere i testi “La musica è la loro vita. Non si trattava di firmare un contratto, prenotare lo studio poi fare musica. Loro erano lì a scrivere i testi mentre cenavamo”
MIYAVI ha poi registrato l'album a Nashville, e ha sentito una connessione spirituale con la “città della musica” americana. “E' stato come essere in riabilitazione. Tutti a Nashville hanno un legame con la musica. Persino il cameriere al ristorante era più bravo di me a cantare” (ride)

The Others” è l'album più diverso che MIYAVI ha prodotto fin ora. Mentre sono rappresentate le sue riconoscibili parti di coro cantato ( Into the Red e Let Go) , ci sono poi canzoni dall'atmosfera molto funk (Come Alive e Unite) e elettroniche (Odyssey e The Others) Ha anche cambiato la sua chitarra principale da Taylor a Telecaster “Prima provavo molto ad essere diverso. Non volevo il suono della tipica chitarra, anche se era bello. Ora, sono più rilassato”

L'album ha molto della riconoscibile tecnica slap di MIYAVI, ma la canzone che spicca di più è l' R&B "Alinen Girl” e sentendo MIYAVI parlare di Angelina Jolie ci viene da chiederci se la canzone non sia stata ispirata da lei. “Lei è piena di passione e determinazione nel suo lavoro, ha la missione di rendere il mondo un posto migliore. E' come se lei non fosse un'umana, come se fosse venuta da fuori per curare questa terra.

Unbroken” non è stato accolto positivamente in Giappone perché mostra le atrocità commesse dal Paese durante la guerra, e perciò non ha ancora un distributore. Ma MIYAVI ha parole forti per quei cittadini giapponesi che hanno criticato il film prima ancora di vederlo “Nessuno odia la Germania dopo aver visto “Schindler's List” Tutti sanno che è passato e hanno voltato pagina. Nessuno odia il Giappone dopo aver visto “Unbroken”. Sto ricevendo commenti positivi da tutto il mondo”.

MIYAVI non rimpiange di aver accettato il ruolo o di essersi trasferito a LA. Si sta già preparando per la prossima sfida: “ Nessuno dei miei fan aveva mai pensato che io potessi recitare in un film, per di più parlando in inglese” dice “Voglio farli vedere che tutto è possibile. Provo a mostrare ai miei fan miglioramento, realizzazione e eccitazione. Voglio darli quel energia positiva.” 

Fonte: TimeOutTokyo
Grazie speciale ai comyv: Hiromi  & Kathy / comiyaviww
 

Nessun commento:

Posta un commento