giovedì 24 settembre 2015

[INTERVISTA] MIYAVI X HUFFPOST UK in Italiano 23.09.2015



Intervista con MIYAVI 


MIYAVI è probabilmente più famoso qui per il suo ruolo come l'ufficiale sadico Capo di prigione Mutsuhiro Watanabe nel film di Anglelina Jolie Unbroken. Ma lui è anche uno strepitoso chitarrista con uno stile molto unico. MIYAVI si è esibito in oltre 250 live in giro per 30 Paesi e ha anche aperto il concerto per il magnifico Lenny Kravitz( a Tokyo) . Sono stato fortunato abbastanza da avere l'occasione di parlare con lui dei suoi tatuaggi, delle sue bambine che fanno headbang di prima mattina e del suo ruolo in Unbroken .

I: Il tuo ruolo in UNBROKEN ti sarà pesato molto. Quanto tempo ti è stato necessario dopo la fine delle riprese per renderti conto dell'esperienza ?
M: Quasi un anno. Mi ha richiesto molta responsabilità. E' stato un processo difficile ma ne è totalmente valsa la pena. Ho imparato davvero molto.

I: Angelina Jolie ha detto che quando ti ha scelto stava cercando qualcuno con un carattere esattamente opposto a Watanabe ma tutti hanno un lato oscuro. Quanto è vero questo per te?
M: Non lo so... non sono perfetto. Ma come essere umano, quanto tu smetti di paragonarti alle altre persone, la vita è perfetta per iniziare. Quindi, cerco di fare del mio meglio e creare roba buona e sarei molto lieto se la mia musica riuscisse ad aiutare le persone che stanno avendo difficoltà nella loro vita.

I: Hai detto che quando eri al Ellen Degenere's Show eri molto nervoso, ma sei uscito molto calmo e sicuro. Ti preoccupano ancora le interviste in inglese o stanno man mano diventando più semplici?
M: Riesco a cavarmela! Immaginati a recitare in un famoso film e ad avere numerose interviste sul red carpet ...tutto in giapponese ! Lol

I: Come chitarrista trovo la tua tecnica molto interessante, ma i lettori del mio blog potrebbero non suonare alcun strumento, come descriveresti il tuo stile agli altri?
M: Io picchio le corde, ispirato maggiormente dallo un strumento tradizionale giapponese chiamato “Shamisen”. Amo molto la passione dello strumento e volevo trovare un modo unico di espressione come chitarrista giapponese. E bassisti come Marcus Miller, Larry Graham, Louis Johnson mi hanno influenzato molto, le persone mi chiamano “Samurai Chitarrista”. Mi piace...ma non vi ucciderò! Vi farò solo divertire con la mia chitarra. 

 

I: Come è la tua chitarra? Le corde basse sono pesanti come di rado oppure è in una sintonia abbastanza convenzionale ?
M: Usavo 13-64 ma ora uso 11-52, ho abbassato il suono e quindi sono in grado di soffocare le corde

I: Ti esibisci live solo con un batterista. Perché hai scelto un formato cosi semplice?
M: Principalmente per la liberà nel ritmo, nella progressione...e per il costo minore!

I: Ho avuto a che fare con la musica giapponese molto durante lo scorso anno, e sono felice che sta avendo il riconoscimento che merita. Te ne sei accorto? Se sì come lo spieghi?
M: Non lo so a dire il vero. La musica è un linguaggio globale e va oltre alle differenze culturali. Quindi sono molto felice di questo.

I: Con quale artista/i vorresti collaborare in modo particolare e perché?
M: Sam Smith, The Weeknd, Janelle Monae, John Legend; hanno tutto delle voci speciali, regalati dall'alto.

I: Le tue bambine sono fortunate ad avere dei musicisti come genitori ( la moglie Melody, è una famosa cantante giapponese). Come stanno crescendo musicalmente?
M: Anche loro suonano la chitarra con il mio stile SLAP! E muovono la testa a ritmo (headbang) già di mattina!

I:Ho una domanda da parte di una fan. Ti chiede: Dove vorresti essere tra 10 anni?
M: Ottima domanda. Mi immagino che sarò a suonare nello spazio con i miei fan se non commentiamo lo stesso errore come avere un'altra guerra.

I: Cosa avresti fatto se non fossi stato un musicista, attore o calciatore?
M: Forse sarei stato qui in Europa a fare questa intervista come “Samurai pazzo” LOL

I: Infine: se potessi tornare indietro nel tempo di 20 anni e potessi incontrare te stesso , che consiglio ti daresti?
M: Continua ad andare avanti. E non ti fare troppi tatuaggi! E' molto triste coprirli ogni mattina sul set.

MIYAVI suonarà al O2 Shepherd's Bush Empire UK LONDON il 27 Settembre e il suo album “TheOthers” è in vendita in Europa attraverso la Wrasse Records.

Intervistatore:  Colin McQuistan 
Crediti foto:  Brantley Gutierrez, Yusuke Okada
Trad italiana : kanmisa 

MIYAVI sarà  a MILANO AL FABRIQUE IL 4 OTTOBRE 2015 
BIGLIETTI E INFO   QUI


Nessun commento:

Posta un commento